Carissimi lettori,
dopo una “breve” pausa sono tornata e con un articolo per la mia sezione preferita! E’ stato un anno molto intenso, con pochissimo tempo da dedicare al mio blog ma spero di rimediare pubblicando qualche nuovo articolo. Finito il liceo si è concluso un capitolo della mia vita ma sta per aprirsene un altro… almeno spero! Sono una viaggiatrice, pasticciera, collezionista, compratrice professionista ma soprattutto aspirante chirurgo! Il mio sogno è sempre stato fare medicina ma negli ultimi anni è diventato sempre più difficile avere accesso a questa facoltà, date le innumerevoli iscrizioni. Ho quindi trascorso questo mese di agosto a studiare (naturalmente anche a fare un po’ di shopping per gratificarmi ogni tanto) e poco a cucinare. Il tempo a mia disposizione da passare in cucina è pari a zero essendo anche molto impegnata in un corso, che spero faccia miracoli e mi sia utile per il mio test di ingresso; ma quale miglior cosa per staccare un po’ e rilassarsi se non preparare una bella crostata in compagnia?!
Abbastanza stanche di passare la giornata su formule chimiche ed esercizi di ragionamento logico, io e una mia cara amica abbiamo deciso di dedicarci alla preparazione di un dolce che sembra facile ma facile non è… la classica crostata di frutta. E’ una ricetta abbastanza veloce, composta da tre passaggi fondamentali: la pasta frolla, realizzata in modo impeccabile dalla mia amica che ha messo per la prima, e penso ultima volta, le mani in pasta; la crema pasticciera, che io preferisco sempre aromatizzare alla vaniglia piuttosto che al limone, unita alla panna montata creando una soffice crema diplomatica (da non confondere con la crema chantilly che invece è solo panna montata e zucchero a velo). Il tutto assemblato e decorato con frutta, nel nostro caso con lamponi, pesche e fragole.
Spero di non aver traumatizzato la mia amica avendole fatto impastare la frolla a mano e di averle trasmesso un po’ della mia passione per i dolci, come spero di fare con voi condividendo le mie ricette!
A presto,
Mademoiselle-A