Carissimi lettori, come tutti sapete oggi è il giorno di San Valentino, ricorrenza dedicata agli innamorati e festeggiata in tutto il mondo. La festa prende il nome da un vescovo romano, San Valentino, la leggenda narra che Valentino un giorno passando vicino al suo giardino sentì litigare due giovani fidanzati, gli andò incontro portando una rosa e chiedendo loro di riconciliarsi stringendo insieme il gambo del fiore e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore. Da quel momento molti decisero di andare in pellegrinaggio dal vescovo il 14 di ogni mese, poi la data è stata ristretta solo a Febbraio, giorno della morte di San Valentino.
In ogni paese del mondo le coppie innamorate trascorrono il 14 Febbraio scambiandosi bigliettini e cioccolatini a forma di cuore che ormai insieme alle rose rosse sono diventati il simbolo di questa festa.
Naturalmente non mi sono fatta sfuggire l’occasione per fare i cioccolatini… sembrano banali ma lavorare il cioccolato non è per niente semplice. La cosa più difficile da fare è senza dubbio temperare il cioccolato, così da renderlo lucido una volta tolto dallo stampino. Per oggi ho deciso di fare 5 tipi di cioccolatini diversi: cuoricini ripieni di gianduia, granella di nocciole e ricoperti di cioccolato al latte; cubi ricoperti di cioccolato fondente e ripieni di crema al pistacchio e crema al peperoncino; mezze sfere ricoperte di cioccolato fondente e ripiene di crema alla nutella e cioccolato bianco con decorazione di foglie d’oro; cuoricini con cioccolato al latte, fondente e bianco.
I cioccolatini sono molto complicati da fare ma anche molto divertenti, invito tutti a provarci almeno una volta!
Buon San Valentino a tutti, fidanzati e non!!!
A presto
Mademoiselle A