Le cuisine de Allegra

Christmas dinner

Carissimi lettori, come avrete notato ho risistemato il tema del blog insieme al creatore di Mademoiselle en bleu… e non so voi ma a me piace un sacco!!!
Ho deciso di condividere con voi, anche se un po’ in ritardo, una cena natalizia che ho organizzato a casa mia in compagnia dei miei amici. Non è la prima volta che ci ritroviamo per passare i pomeriggi in cucina a stegamare, ma dopo le varie cene a base di sushi (vi aspetta un articolo anche su quelle!) è stata la prima cena natalizia. Abbiamo organizzato tutto nei minimi dettagli con la massima attenzione, dal menu super complesso agli inviti spediti a casa…
Dopo aver deciso la data, impresa molto difficile per un gruppo di otto persone, ho spedito a tutti gli invitati la partecipazione a casa (tutto molto serio ma poi sono finita per fare il gruppo su Whatsapp). Da cena di Natale che si rispetti, tutti rigorosamente con il maglione natalizio (non vi dico che impresa trovare un maglione natalizio decente), anche se non siamo riusciti a farci nemmeno una foto, e forse meglio così! Partecipazioni, dresscode e cosa importantissima… l’apparecchiatura, aspetto fondamentale in una cena di questo tipo. Naturalmente molto natalizia con tanto di segnaposti meravigliosi: piccole palline di vetro con l’effetto neve all’interno.

La cosa più difficile da decidere però è stata il menù, composto da ben quattro portate: antipasto, primo, secondo e dolce, e tutto cucinato da me e dagli invitati che gentilmente sono venuti ad aiutarmi in cucina. Il menù prevedeva: albero di pasta sfoglia con prosciutto cotto e scamorza, crostini con paté di olive nere, cocktail di gamberi, tartine con salmone e maionese fatta in casa, il tutto accompagnato da un cocktail a base di Martini… come a antipasto e a seguire tortellino in brodo, roast beef sfumato al vino bianco, patate arrosto e schiacciata calda con lievito madre. La cena si è si è conclusa naturalmente con la portata per me più delicata, il dessert, avevo preparato i classici biscotti di pasta frolla e la mie famose sfogliati di mele e cannella accompagnate da panna montata e cacao.


Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta di questa cena, abbiamo passato un pomeriggio a cucinare e le portate erano tutte molto buone!
Colgo l’occasione per fare a tutti i miei lettori tantissimi auguri di Buone feste!!!

A presto
Mademoiselle en bleu

 

Please follow and like us:
0

Un pensiero su “Christmas dinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *